Il LABORATORIO CHIMICO e SALA PROVE rappresenta il fulcro dell’attività di ricerca e analisi, dove si concretizza tutta la nostra esperienza e capacità professionale nel campo del lavaggio chimico.
Il LABORATORIO - SALA PROVE sono in grado di realizzare:
■ La simulazione di cicli di lavaggio per la validazione di processi già esistenti;
■ Lo studio di nuovi processi di pulizia, con creazione di cicli ottimizzati per le esigenze del cliente;
■ Ottimizzazione dei processi già esistenti;
■ Processi di lavaggio conto terzi;
■ Processi di decapaggio ed altri trattamenti superficiali conto terzi (fosfosgrassaggio, etc.);
■ Analisi delle acque (di processo, ad uso industriale, etc.);
■ Analisi dei materiali di lavorazione (oli, paste abrasive, ossidi etc.);
■ Analisi dei detergenti;
■ Determinazioni contaminazioni gravimetriche;
■ Determinazioni contaminazioni particellari.
Il LABORATORIO dispone di una vasta gamma di strumenti analitici per l’esecuzione delle analisi, tra i quali lo spettrofotometri per assorbimento atomico, UV-VIS e infrarosso.
Per quanto riguarda i Cleanliness Test i tecnici di E-CHEM S.r.l., oltre ad operare nel pieno rispetto delle norme internazionali, usufruiscono di tecnologie all’avanguardia come il microscopio ZEISS AXIO IMAGER.M2M e bilance analitiche SARTORIUS con sensibilità 0,1 mg e 0,01 mg.
La SALA PROVE dispone delle seguenti linee di Lavaggio:
■ Impianto di lavaggio e asciugatura multivasca modello KOMBI 60
L’impianto di lavaggio in questione è dotato di più fasi trattamento che permettono di raggiungere i più elevati standard qualitativi usufruendo di tecnologie all’avanguardia, dal lavaggio ad ultrasuoni multifrequenza all’asciugatura sottovuoto. La peculiarità di questa macchina è data dalla presenza di molteplici camere di processo e al supplemento di numerosi sistemi di trattamento acque e degli inquinanti.
■ Impianto di lavaggio monocamera modello LS COMBI/1 USV
Si tratta di una macchina compatta e versatile destinata alla necessità di ottenere un’ottima qualità di lavaggio in combinazione ad economicità di gestione e una disponibilità di spazio limitata.
■ Impianto di lavaggio monocamera modello LST/1 COMPACT HP
L’impianto in essere usufruisce di un getto d’acqua/acqua-detergente ad alta pressione attuo alla rimozione di bave pendule e trucioli incastrati in zone difficili da raggiungere, come nel caso di fori intersecati.
■ Impianto di lavaggio monocamera modello LS COMPACT-E
Impianto destinato al lavaggio interoperazionale di componenti meccanici vari per i quali non vengono richiesti elevati standard qualitativi.